lunedì 2 dicembre 2013

Detective Gufo #21

"Detective Gufo" è una rubrica settimanale creata da me appositamente per il blog Penna d'oro.
Perché detective? Semplice, Gufo andrà in giro tra i vari blog per scovare la recensione più 
emozionante tra le tante che vengono pubblicate. 


Buon inizio settimana a tutti voi,
oggi il freddo è intenso, piove, anzi diluvia, ma nulla e nessuno può fermare Detective Gufo che è ritornato dalla sua ricerca più che soddisfatto. Dopo aver chiesto e ottenuto il silenzio, Gufo ha sussurrato:

“In un tempo lontano, su un’isola dall’altra parte del mondo, vivevano dei bambini. Abitavano tutti insieme in una grande vecchia casa, in un posto incantato. Erano così felici! Sapevano fare cose straordinarie! Erano bambini speciali! Ma…si stavano nascondendo”.

Bambini? Speciali?
Gufo sorride, tace ancora, per creare un po’ di suspence, poi dice:

“La casa per bambini speciali di Miss Peregrine” 
di Ransom Riggs
Recensione scritta da Lorenza del blog “I Libri diLo”.


Questo romanzo, che non conoscevo, mi ha subito incuriosita per la sua cover molto particolare. Guardandola si ha l’impressione di trovarsi di fronte a un’immagine senza tempo. Quella bambina non poggia i piedi sul suolo! E’ sospesa nel nulla, circondata da un indecifrabile paesaggio che rievoca situazioni inquietanti. Ho girovagato in rete trovando ottime critiche di questo romanzo straordinario, un viaggio nel tempo tra fantasy, orrore e avventura. Il libro pubblicato in Italia da Rizzoli, è stato definito “un incrocio tra Harry Potter, Il Labirinto del Fauno e Edward Mani di Forbice”. Enterainment Weekly l’ha definito:”Un po’ X-Men e un po’ Harry Potter, con un tocco di David Lynch”. La 20th Century Fox si è accaparrata i diritti per l’adattamento cinematografico. Recente è la notizia che il regista del film sarà Tim Burton mentre Jane Goldman sarà lo sceneggiatore. L’uscita del film è in programma per il 31 luglio del 2015. 
Lorenza, con il suo commento, ha colto l’anima del romanzo nelle sue mille sfumature. Ha creato le condizioni base che risvegliano la curiosità di noi lettori e con le sue frasi, convincenti ed esplicative, ha segnalato un libro che merita la nostra attenzione. Dopo aver letto la recensione di Lorenza ho deciso che “La casa per bambini speciali di Miss Peregrine” sarà tra i miei prossimi acquisti. Voi, cari amici lettori, conoscete questo libro?
Ora vi lascio con le belle parole di Lorenza:

"Quel che più mi è piaciuo è quel senso di estraniamento dalla realtà che provavo mentre leggevo…a volte dimenticavo di essere sul mio divano sotto la coperta, per ritrovarmi su un’isola sperduta nel mare a seguire Jacob: come penso da sempre, un autore che riesce a trasportarti nel tempo e nello spazio ha fatto un ottimo lavoro! Questo libro è degno di nota anche per le fotografie che arricchiscono le sue pagine…Consiglio a tutti questo libro che vi ammalierà e vi stupirà proprio come è successo a me. Se avete voglia di una lettura diversa, imprevedibile e coinvolgente questa fa al caso vostro: non volete scoprire se i mostri esistono oppure no?"

Brava Lorenza!

Quali mostri popolano gli incubi del nonno di Jacob, unico sopravvissuto allo sterminio della sua famiglia di ebrei polacchi? Sono la trasfigurazione della ferocia nazista? Oppure sono qualcosa d'altro, e di tuttora presente, in grado di colpire ancora? Quando la tragedia si abbatte sulla sua famiglia, Jacob decide di attraversare l'oceano per scoprire il segreto racchiuso tra le mura della casa in cui, decenni prima, avevano trovato rifugio il nonno Abraham e altri piccoli orfani scampati all'orrore della Seconda guerra mondiale. Soltanto in quelle stanze abbandonate e in rovina, rovistando nei bauli pieni di polvere e dei detriti di vite lontane, Jacob potrà stabilire se i ricordi del nonno, traboccanti di avventure, di magia e di mistero, erano solo invenzioni buone a turbare i suoi sogni notturni. O se, invece, contenevano almeno un granello di verità, come sembra testimoniare la strana collezione di fotografie d'epoca che Abraham custodiva gelosamente. Possibile che i bambini e i ragazzi ritratti in quelle fotografie ingiallite, bizzarre e non di rado inquietanti, fossero davvero, come il nonno sosteneva, speciali, dotati di poteri straordinari, forse pericolosi? Possibile che quei bambini siano ancora vivi, e che - protetti, ma ancora per poco, dalla curiosità del mondo e dallo scorrere del tempo - si preparino a fronteggiare una minaccia oscura e molto più grande di loro?

7 commenti:

  1. Ultimamente sento tantissimo parlare di questo libro!

    RispondiElimina
  2. La curiosità è tanta, la trama mi attira, lo leggerò sicuramente.

    RispondiElimina
  3. Ho letto la recensione di Lorenza, hai ragione è veramente bella! in ogni caso il libro mi attira molto!!! non vedo l'ora di averlo tra le mani!

    RispondiElimina
  4. Condivido la tua impazienza. La cover mi piace molto e la trama promette un romanzo intrigante. Questa combinazione mi spinge a comprare il libro sperando in una lettura accattivante:)

    RispondiElimina
  5. Ma Wow che emozione!!! Non pensavo di trovarmi su un altro blog... Sono contenta che ti sia piaciuta la mia recensione ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E soprattutto di aver scoperto il tuo angolo libroso che non so come aveva fatto a sfuggirmi finora... Figosissimo il gufo :-D

      Elimina
  6. Anche il tuo "Gufetto" è strepitoso! La tua recensione mi ha fatto venir voglia di leggere il libro che hai commentato in modo ottimale!

    RispondiElimina