sabato 18 gennaio 2014

Il sabato del sondaggio #22

"Il sabato del sondaggio" è una rubrica settimanale creata da me appositamente per il blog Penna d'oro. 
Ogni sabato elaborerò delle domande per scambiare, con voi lettori, opinioni, pareri, 
consigli su temi che riguardano il mondo dei libri. 



Salve carissimi amici,
oggi vorrei elencarvi alcune semplici regole per proteggere e conservare i nostri libri. Quando acquisto un libro “è per sempre”, non lo lascio più andar via. La mia libreria diventa la sua casa definitiva ma non si può e non si deve riporre i libri per poi dimenticarsi della loro esistenza. Sicuramente voi, lettori attenti e rispettosi della carta stampata, avrete i vostri piccoli segreti per la cura dei cari libri, quindi con curiosità vi chiedo:

 “Come conservate e proteggete i vostri fedeli amici cartacei?”

Ecco alcuni consigli per la pulizia e la conservazione:
1)I libri vanno conservati in una libreria chiusa, sistemati in piedi, col dorso verso l’esterno senza pressarli troppo; evitare un’esposizione diretta alla luce del sole, di lampade e faretti alogeni.
2)La Temperatura ideale per conservare i libri è sui 15°.
3)Vanno periodicamente sfogliati e spolverati, con un pennello morbido, per evitare il proliferare di microrganismi che vivono al buio.
4) Per evitare che i libri ingialliscano, mettete tra le pagine qualche foglia di alloro.
5)La Lepisma Saccarina, il famigerato pesciolino d’argento, ama nutrirsi di carta e di colla. Per evitar danni mettete, sui ripiani della libreria, dei rametti di alloro o di rosmarino che andranno sostituiti ogni 6 mesi.
6)Le ditate vanno tolte con mollica di pane, le macchie di umido vanno trattate passandovi sopra un batuffolo di cotone imbevuto di una soluzione di acqua calda a 40° e bicarbonato di calcio, lasciando agire per 10 minuti con un peso sopra e poi asciugare con carta assorbente.
7)Se c’è muffa si può chiudere il libro in un sacchetto di plastica sigillato sottovuoto, poi lo si mette nel congelatore per due giorni. Quindi scongelare lentamente e togliere la muffa con un pennello morbido. Si consiglia di effettuare questa operazione in luoghi aperti.

Sicuramente voi conoscerete altri modi per conservare i libri. Vi piacerebbe condividere il vostro sapere con tutti noi? Aspetto i vostri consigli!

14 commenti:

  1. Ho provato con l'alloro! Speriamo funzioni!
    Poi, per il resto, seguirò anche gli altri tuoi consigli! :)
    Nell'armadio dove tengo alcuni dei miei libri, ho inserito dei potpourri di fiori profumati nei sacchettini. Non so quanto possa aiutare a mantenerli, ma almeno poi non emanano odore di chiuso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fiori profumati è una bella idea per evitare l'odore di chiuso!

      Elimina
    2. Ti ho nominata nel premio Conòceme Awards! http://nicholasedevelyneildiamanteguardiano.blogspot.it/2014/01/conoceme-awards.html
      Spero ti faccia piacere!

      Elimina
  2. Quante cose interessanti!
    I miei libri purtroppo sono piuttosto pressati per via dello spazio, ma non ho altro modo per tenerli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I libri devono "respirare" ma anche nella mia libreria c'è un numero spropositato di libri! Non rinuncerei mai a uno di loro! Quindi tutti stretti amorevolmente:)

      Elimina
  3. ... Oddio faccio tutto ciò che non andrebbe fatto! :/
    Ma come Ilenia, ho pochissimo spazio e troppi troppi troppi libri *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente conservare i libri nelle migliori condizioni richiede un impegno costante. Il tempo è tiranno. Io, periodicamente, rimetto in ordine la libreria e in quell'occasione spolvero e faccio prendere aria ai libri. Ma, come dici giustamente, i libri aumentano sempre più e lo spazio diminuisce!

      Elimina
  4. Avevo fatto una ricerca in merito quindi so più o meno tutti questi trucchetti! E non li ho ancora provati però! :/

    RispondiElimina
  5. Sperimenteremo la loro efficacia, vedremo se sono ottimi consigli:)

    RispondiElimina
  6. Wow non conoscevo un sacco di questi trucchetti... davvero si possono togliere le macchie di muffa? D:
    Solo che ho paura a mettere i libri nel freezer XD ahahah che scema... magari prima o poi ci provo con un libro a cui non do troppa importanza :3
    Io di solito aspiro solo la polvere da sopra con l'aspirapolvere... ma ora che ho letto tutte queste belle cosine proverò sicuramente... ed effettivamente mi sa che un bel pennello morbido farebbe meglio il suo lavoro XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Traducendo la teoria in pratica avremo sicuramente ottimi risultati. Buon lavoro:)

      Elimina
  7. Le ditate vanno tolte con mollica di pane sai questo è un consiglio che mi dava sempre mia nonna. Ottimo consiglio, efficace.

    RispondiElimina
  8. UN post veramente interessante!!
    Provo con le foglie di alloro!!!

    RispondiElimina