lunedì 27 aprile 2015

RECENSIONE | "Amiamoci, nonostante tutto" di Vittorio De Agrò

Buon inizio settimana cari lettori :)
Dopo una settimana lontana dal blog, mi siete mancati tantissimo, riprendo le mie recensioni proponendovi un autore di cui ho già letto il suo romanzo d’esordio, “Essere Melvin - Tra finzione e realtà” (recensione) , che mi ha conquistata con la sua storia avvincente e ricca di riflessioni. Oggi l’autore si ripropone ai suoi lettori con un libro che tratta un tema universale: l’Amore.




Amiamoci, nonostante tutto

(raccolta di racconti)

Autore: Vittorio De Agrò

Editore: Self-Publishing
Pagine: 111
Prezzo: € 0,99 (ebook)  /  prossimamente anche in cartaceo

Sinossi: Si dice che l’amore non abbia età ed è proprio così per “Amiamoci,nonostante tutto”

In un panorama rosa prevalentemente al femminile, ecco emergere storie dal cuore maschile, un cuore che, però, ha sempre bisogno della mano gentile di una donna per trovare la propria strada.

Storie diverse, età differenti, sentimenti ricchi di sfumature e modi d’essere, che nascono nella purezza di un bambino e si completano nella maturità dell’adulto.
Emozioni, commozione, sorrisi; la mente del lettore viaggerà nei ricordi, passeggerà nel presente e magari immaginerà un futuro, sempre all’insegna dell’amore.

Sarà Federico a condurci in questo percorso di gioia e ostacoli.Un giovane uomo, forse ancora immaturo, ma sicuramente diffidente nei confronti delle relazioni durature, che grazie ai racconti di un vecchio e saggio libro, riuscirà ad aprire il suo cuore...


STILE: 8 | STORIA: 8 | COPERTINA: 8

Cos’è l’Amore? Perché ci innamoriamo? Quale forza spinge l’uomo a dividere la propria vita con una donna e a mettere al mondo dei figli con lei? 

Tranquilli, non sono un filosofo esistenzialista, non voglio annoiarvi con inutili pippe mentali sul rapporto di coppia.
A porsi tutte queste domande è Federico, 30 anni, giovane uomo che prova un’intensa avversione nei confronti delle relazioni durature. Al suo fianco c’è Gloria con cui ha una “frequentazione” che dura ormai da circa un anno. Lei vorrebbe dare un futuro alla loro relazione. Lui tentenna, non ama i cambiamenti e i pericoli celati dietro la parola Amore.

Gloria troverà un aiuto insperato in Pasquale, proprietario della libreria frequentata da Federico. Il libraio proporrà al giovane la lettura di un libro, articolato in cinque storie, che gli dimostrerà che l’amore è parte integrante della nostra vita, con gioie e tormenti. E’ una forza che coinvolge e trasforma profondamente le nostre esistenze.

Pagina dopo pagina leggeremo della nostra fragilità che si mescola a momenti di vita, sogni e desideri.

I racconti che compongono il libro sono cinque: “Brivido”, “Il gioco della bottiglia”, “Le sudate carte”, “Il giovane anziano”, “Spegnete le candeline”. 
Il filo conduttore che unisce questi racconti è l’amore descritto nei suoi molteplici aspetti. “Il giovane anziano” è il mio preferito.

Il protagonista di questa storia è un uomo complesso che vive chiuso “nella sua torre d’avorio”. Egli ha paura delle emozioni, teme ogni cosa che possa sconvolgere la sua quotidianità. Ha paura della “felicità”, anche se la cerca, è restio a lasciarsi trasportare dai sentimenti e preferisce porre la ragione a guida della sua vita. Ma l’Amore è parte della vita, è la fonte a cui tutti aneliamo dissetarci. Non possiamo vivere razionalizzando ogni cosa, bisogna rischiare se si vuol dare un senso all’esistenza. Paolo Tabitta, il giovane anziano, vive chiuso in rigidi schemi, non ama i cambiamenti, il desiderio di essere felice è frenato dal timore di soffrire, lascia che la mente prevalga sul cuore. Ma si può vivere senza emozioni? No, assolutamente no!

Gli schemi annullano l’imprevedibilità dell’amore, rendono il cuore prigioniero della ragione, i sentimenti soffocano. Ma alla fine, nonostante la paura di sbagliare, il timore di essere giudicati, nonostante la spiacevole sensazione di non sentirsi all’altezza delle aspettative altrui, nonostante tutto,sarà il cuore a vincere.

Vittorio De Agrò si riconferma con “Amiamoci Nonostante Tutto” uno scrittore che riesce a parlare al cuore dei lettori. Egli continua, con successo, il suo viaggio creativo mostrandoci che l’amore, con i suoi ostacoli e contraddizioni, è la forza che muove il mondo.

“Amiamoci Nonostante Tutto”, carinissima la copertina, è un libro per tutti, ben scritto, che si legge in modo fluido. Tra le sue pagine troverete emozioni messe a nudo, raccontate in modo semplice ma avvincente. Diventerete testimoni di esperienze di vita narrate in cinque momenti, cinque riflessioni, cinque prove che danno all’intero libro il senso dell’amore dei nostri giorni. 
Tutti affrontiamo mille prove, decifrare i sentimenti è un’ardua impresa. Ognuno, scrive Vittorio De Agrò, a modo suo ha in sé il coraggio per affrontare l’Amore. Ognuno è consapevole “che andare incontro all’ignoto” è parte integrante della vita.

Nel salutarvi vorrei consigliarvi la lettura di “Amiamoci Nonostante Tutto”: emozioni e sorrisi vi accompagneranno in questo viaggio attraverso i sentimenti.

8 commenti:

  1. Bella e conclusione migliore non potevi scrivere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amiamoci Nonostante Tutto è una piacevolissima lettura:)

      Elimina
  2. Quel 'prossimamente anche in cartaceo' mi piace molto! Anche se il numero di pagine è davvero elevatissimo, mi ispira abbastanza da farmi pensare di prenderlo!

    L'autore è lo stesso di 'Essere Melvin', vero? Ricordo che mi aveva scritto per leggerlo, ma ho fatto un macello e non ritrovo più la mail per dirgli che ora sono disponibile D: peccato D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile Ilenia "Amiamoci" è già disponibile in cartaceo e mi creda èmolto breve. Sarei felice se volesse darmi la Sua gradita opinione su "Essere Melvin" le lascio la mia email vittoriodeagro@gmail.com per contattarmi :)

      Elimina
    2. Ciao Ilenia, il romanzo è fluido, emozionante e si legge velocemente. Le pagine non sono 892 ma molte di meno :)

      Elimina
  3. Gentile Signora Aquila,
    La ringrazio di cuore per Sue belle parole. Come sempre la Sua recensione è stata toccante,precisa e approfondita. Grazie davvero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è sempre un piacere leggere i suoi scritti coinvolgenti e intensi. Alla prossima :)

      Elimina
  4. non ho ancora letto Essere Melvin ma ricordo che la tua recensione mi aveva favorevolmente colpito! anche questi racconti devono essere belli.

    RispondiElimina