lunedì 6 febbraio 2017

BLOGTOUR "L'estraneo" di Poznanski e Strobel | #4 TAPPA - Approfondimento sull'amnesia

Buon lunedì, cari lettori e benvenuti alla quarta tappa del blogtour dedicato ad un romanzo in cui la verità è una chimera, l’intrigo è in ogni dove e l’amnesia rappresenta il volano che attrae i protagonisti in un affascinante ma pericoloso incubo. Pubblicato il 18 gennaio 2017 da Giunti Editore, nella collana M, “L’Estraneo”, scritto a quattro mani da Ursula Poznanski e Arno Strobel, è un thriller psicologico che abbraccia il lettore in una morsa di paranoia e follia.

L'estraneo
Ursula Poznanski e Arno Strobel

Editore: Giunti | Pagine: 416 | Prezzo: € 14,00

Sinossi
Immagina di essere sola in casa, avvolta in un accappatoio, mentre ti asciughi i capelli dopo un bagno caldo. Improvvisamente senti un rumore al piano di sotto, uno strano tintinnio, poi un cassetto che si apre e si richiude. Scendi le scale, ti avvicini alla porta della cucina e d'un tratto ti trovi davanti uno sconosciuto: occhi azzurri, capelli scuri, spalle larghe. Sei paralizzata dalla paura, inizi a gridare. Ma lui non scappa. E, cosa ancora più inquietante, ti chiama per nome, sostiene di essere il tuo fidanzato e non capisce come tu possa non riconoscerlo. Tu però sei certa di non averlo mai visto prima, afferri un fermacarte e glielo scagli contro. Chi è quell'uomo? Perché dice di conoscerti? Stai forse diventando pazza? Immagina di tornare a casa una sera e scoprire che la tua fidanzata non ti riconosce più. Comincia a gridare, è convinta che tu sia un ladro o un maniaco, ti scaglia addosso un fermacarte e corre a rinchiudersi in camera. Non riesci a capire, inizi a guardarti intorno e all'improvviso realizzi un fatto agghiacciante: le tue cose non ci sono più. Le tue giacche, che stamattina erano appese nel guardaroba, sono sparite. Non c'è più niente di tuo in quella casa. Stai forse diventando pazzo? Siete entrambi intrappolati in un incubo. E l'unico modo per uscirne è provare a fidarsi l'uno dell'altra...




Approfondimento sull'amnesia

La trama, ridotta ai minimi termini, vede una lei e un lui intrappolati in un incubo. Joanna si ritrova per casa un estraneo che dice di essere il suo fidanzato ma lei non lo riconosce. Per lei quell’uomo è un perfetto sconosciuto. Erik, lo sconosciuto, sostiene di essere il fidanzato di Joanna. Vivono insieme da molti mesi. Tuttavia nella casa di lei non c’è nulla che appartenga ad Erik.

Con queste premesse inizia “L’estraneo” che vi coinvolgerà in una lettura in cui l’amnesia si fa thriller. Sì, miei cari lettori, tutto ruota intorno all’amnesia di cui sembra soffrire la protagonista, quindi approfondiamo questa tematica sperando di non dimenticare nulla.


L’amnesia è un disturbo della memoria a lungo termine episodica. Joanna manifesta immediatamente un’amnesia dissociativa e più precisamente, un’amnesia sistematizzata. Andiamo con ordine e cerchiamo di fare un po’ di chiarezza in un campo difficile e delicato.

L’amnesia dissociativa è un disturbo che causa l’improvvisa perdita di ricordi che appartengono alla propria storia personale. Può presentarsi in varie forme. Nel romanzo si fa riferimento all’amnesia sistematizzata. Una persona potrebbe non ricordare eventi legati a un conoscente, quindi potrebbe dimenticare ogni cosa riguardante questo conoscente. Potrebbe non ricordare la sua esistenza ricordando, invece, tutto ciò che non riguarda quella persona.

Nel romanzo, Joanna non ricorda nulla di Erik. Per lei è un estraneo. Ma cosa può scatenare tale amnesia? Leggete il thriller e lo scoprirete anche se l’arcano verrà svelato solo negli ultimi capitoli. Quindi armatevi di pazienza e lasciatevi condurre nei meandri di una mente che dovrà lottare per riconquistare l’equilibrio. Il finale a sorpresa potrebbe suscitare in voi ulteriori domande o curiosità sull’evoluzione della storia.

“L’estraneo” è un romanzo che si potrebbe definire “camaleontico”, abbiate un po’ di pazienza e ne riparleremo a breve nella mia recensione. Nel frattempo partecipate numerosi a questo blogtour, potreste vincere una copia cartacea del romanzo. Auguro a tutti voi buona fortuna :) 



REGOLE PER PARTECIPARE AL GIVEAWAY

- Seguire tutti i blog partecipanti;
- Commentare tutte le tappe del blogtour;
- Mettere "mi piace" alla pagina facebook della Giunti;
- Lasciare la propria email, per essere contattati in caso di vittoria;
- Compilare il form sottostante


a Rafflecopter giveaway



CALENDARIO BLOGTOUR

16 commenti:

  1. no vabbè man mano che andiamo avanti con le tappe questo romanzo diventa sempre più interessante! bellissimo questo post che tratta dell' amnesia... giusto ieri in tv parlavano di questo argomento.. :) la mail con la quale seguo tutte le tappe del blogtour è eloisa23@hotmail.it.. Grazie dell'opportunità <

    RispondiElimina
  2. Mi spaventa da morire una cosa del genere, perdere parte dei ricordi è davvero troppo ed è una delle mie paure più profonde! Bellissima tappa e sono più che sicura che questo è un bellissimo libro

    RispondiElimina
  3. La parola amnesia già da se incute timore, immaginarsi di dimenticare qualcuno di importante è uno strazio. Ma dobbiamo anche ricordarci che l'amnesia a volte può avvenire per autodifesa personale, tendiamo a dimenticare quello che ci fa soffrire o che ci incute paura. Bellissima Tappa ^_^ il libro mi piace sempre di più XD

    RispondiElimina
  4. La cosa che mi interessa maggiormente è sapere cosa ha scatenato questa amnesia. Dal prologo emerge che Erik resta sconvolto dall'atteggiamento di Joanna, come se non capisse cosa succede, per cui non è un disturbo di cui lei soffriva già e che magari si sta ripresentando, ma è qualcosa di totalmente nuovo che lascia Erik senza fiato! Per cui cosa lo ha scatenato???
    Lo scopriremo solo nella prossima puntata :-D ahahahahah
    Non vedo l'ora di leggere questo romanzo ♡.♡

    Partecipo al blogtour e al Giveaway ;-)
    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Facebook: Rosy Palazzo
    Ho piacizzato le pagine richieste e ho condiviso su Facebook, Google + e Instagram ;-)
    Grazie mille per l'opportunità ♡

    RispondiElimina
  5. L'amnesia, terribile! Non vorrei mai averne! Se ce l'hai non ti rendi conto di averla, ma ritrovarsi a parlare con persone che ti dicono di conoscerti mentre tu non lo ricordi sarebbe agghiacciante. 😕
    Indirizzo e-mail: hotstorm403@gmail.com

    RispondiElimina
  6. caspita sembra davvero un romanzo interessante. non so se mi riesce di partecipare al giveaway ma di certo mi segno il titolo. :)

    RispondiElimina
  7. amnesia? chissà, provo a vedere la cosa dal lato positivo. non avrei molto di importante da ricordare del passato, magari potrebbe essere salutare per quando riguarda crearsi una nuova vita.

    RispondiElimina
  8. La cosa più brutta è perdere i ricordi di una vita nel nulla e sapere di non poterli riavere indietro... credo che così si perde la propria identità!
    nicolettamarasca88@gmail.com

    RispondiElimina
  9. Tappa interessante! L'amnesia è proprio una brutta bestia, comunque :(
    Email: marco.smeraldi8@gmail.com

    RispondiElimina
  10. Terribile perdere la memoria..una parte di te che cessa di esistere..non sapere le cose più banali..che so..se mi piace il dolce o il salato...e questo non avviene solo con i traumi..ma anche con le malattie come l'alzhaimer...
    bebatag@gmail.com

    RispondiElimina
  11. Ma... Che dire, questo Thriller si prospetta sempre più interessante.
    Anch'io sono curiosa di scoprire che cosa sia successo a Joanna, perchè non ricorda più nulla della sua vita con Erik...
    Spero soltanto che alla fine di libro si capisca cosa sia successo, e che gli ritorni la memoria.
    Non vedo davvero l'ora di leggerlo ♡
    Ti elenco le regole che ho rispettato.
    Seguo tutti i blog partecipanti al BlogTour con il nome: Elysa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Ho il mi piace alla pagina GIUNTI sempre con lo stesso nome: " Elysa Pellino
    Ho commentato tutte le tappe, finora presentate :)
    Ho condiviso questa tappa e tutte le altre su Facebook, Twitter, e Google+ con l' hashtag #EstraneoBlogtour e taggando la pagina del blog " Penna d'oro " ( Uso solo questi social )
    LINK CONDIVISIONE FACEBOOK: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10209231555919723?pnref=story
    LINK CONDIVISIONE TWITTER: https://twitter.com/ElysaPellino/status/828725498427621377
    LINK CONDIVISIONE GOOGLE+: https://plus.google.com/u/0/104143485217744156564/posts/PezNugVVp2v
    - Volevo specificarti che sono iscritta anche su Instagram, ma li non ho condiviso perchè non so se c'è la pagina del blog, e poi devo ancora capire bene come si fa :)
    Ti seguo su Facebook, Twitter, e Google+ con il nome: Elysa Pellino
    Nel form alla voce Condividi sui social, ho copiato tutti e tre i link di condivisione separandoli con uno spazio :)
    - Ho completato il form :)
    Grazie per la partecipazione ♡

    RispondiElimina
  12. Chissà cos'è che ha scatenato veramente l'amnesia della protagonista tanto da cancellare completamente dalla sua mente il ricordo del suo compagno?
    Ho capito fin dall'inizio che questo libro sarà una gran bella lettura!
    lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina
  13. Io comunque, già che sono poco fiduciosa di mio, non mi fiderei mai di qualcuno che non ricordo e che dice di essere il mio fidanzato.
    Già vado in paranoia se dimentico una piccola cosa, figuriamoci dimenticare qualcosa o qualcuno di questa portata.
    Email: lonely_dreamer@hotmail.it

    RispondiElimina
  14. WoW, wow e ancora WOW !
    Ogni informazione su questo romanzo non fa che renderlo ancora più entusiasmante! *.*

    angelina.alboreo@hotmail.it

    RispondiElimina
  15. A ogni tappa del blogtour questo libro si fa sempre più interessante, l'argomento trattato mi intriga parecchio e nonostante non sia il mio genere sono davvero curiosa. Ho condiviso anche sul mio blog letterario!

    RispondiElimina
  16. Credo che perdere la memoria sia una delle cose peggiori che possano accadere...mi vengono i brividi solo a pensarci!
    email: scottodicarloanna@hotmail.it

    RispondiElimina